EHEDG e SIIIA

Cos’è EHEDG Italia?

EHEDG Italia è la Sezione Italiana dell’European Hygienic Engineering and Design Group, fondata nel 2006 da EHEDG grazie all’iniziativa di Giampaolo Betta e Roberto Massini, con l’obiettivo di promuovere nel panorama italiano i principi della progettazione igienica.

EHEDG Italia è ospitata, organizzata e coordinata dalla Società Italiana per l’Innovazione nell’Industria Alimentare. Presidente di EHEDG Italia: Giampaolo Betta

EHEDG FAQ

Nel seguente video potete ascoltare dalla voce del Presidente di EHEDG Italia Giampaolo Betta le risposte alle più frequenti domande sul tema Hygienic Design e EHEDG.

 

Cos’è EHEDG?

EHEDG, European Hygienic Engineering and Design Group, è un consorzio internazionale senza scopo di lucro fondato nel 1989. EHEDG è formato da aziende alimentari, costruttori di impianti alimentari, altri fornitori dell’industria alimentare, istituti di ricerca, autorità pubbliche sanitarie ed organizzazioni governative, finalizzato alla promozione della sicurezza alimentare tramite il miglioramento della progettazione e costruzione igienica in tutti gli aspetti della produzione alimentare.

EHEDG è europeo o globale?

EHEDG è stato fondato in Europa e tutt’oggi ha sede legale e segreteria generale in Europa.

Tuttavia EHEDG ha esteso la propria presenza ed influenza fuori dai confini europei ed è oggi il più importante organismo globale per quanto riguarda la progettazione e costruzione igienica.

Grazie alle Sezioni Regionali, EHEDG è oggi presente in circa 35 paesi nel mondo.

Di cosa si occupa EHEDG?

  • Sviluppo, pubblicazione e periodica revisione di linee guida pratiche di Hygienic Design capaci di orientare costruttori di impianti e industrie alimentari verso la conformità alla legislazione internazionale.
  • Sviluppo di test di verifica utilizzabili da terze parti per la valutazione di igienicità delle macchine, e dunque per la valutazione di conformità alle norme.
  • Certificazione EHEDG da parte di enti accreditati, sulla base dei test di verifica sopracitati.
  • Formazione avanzata tramite Formatori Autorizzati.
  • Organizzazione di conferenze e workshop, tra cui il biennale EHEDG World Congress.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.ehedg.org

 

Di cosa si occupa EHEDG Italia?

  • Fornire una piattaforma di discussione a livello nazionale sui temi legati all’Hygienic Design and Engineering.
  • Dare supporto locale ai membri italiani dell’EHEDG.
  • Tradurre le linee guida e gli altri documenti in lingua italiana.
  • Fornire assistenza ai produttori di impianti e alle industrie alimentari per l’ottenimento della Certificazione EHEDG.
  • Organizzare conferenze, workshop, corsi ed altri eventi sul territorio nazionale.
  • Identificare settori, anche di carattere locale, nei quali le conoscenze sulle problematiche di igiene sono ancora insufficienti e promuovere la ricerca in queste aree.