EHEDG Advanced Hygienic Design Course in Parma, Italy

[Parma, Italia], - EHEDG annuncia oggi che il prossimo corso di formazione avanzata si svolgerà presso il CDH Hotel Villa Ducale di Parma dal 12 al 14 dicembre 2023. Insieme a Giampaolo Betta, i partecipanti saranno in grado di dimostrare se hanno soddisfatto i requisiti della progettazione igienica recentemente introdotta all’interno di schemi di certificazione come IFS e BRC.

 

La progettazione e costruzione igienica delle apparecchiature e degli stabilimenti - identificabile con il termine inglese “Hygienic Design” – è uno dei principali requisiti che le imprese alimentari, farmaceutiche e cosmetiche devono implementare per garantire prodotti sicuri ed idonei. Sia gli utilizzatori sia i costruttori devono conoscere nel dettaglio i criteri di progettazione igienica ed essere consapevoli del ruolo che essi hanno rispetto alla sicurezza e qualità dei prodotti e all’efficienza dei processi.
 

Il corso è rivolto sia agli utilizzatori che ai costruttori di apparecchiature alimentari o destinate al settore farmaceutico e cosmetico, con particolare riferimento alle figure di ingegneri, progettisti, disegnatori, tecnici commerciali e di assicurazione qualità. E’ inoltre rivolto alle altre figure operanti nel settore alimentari, come ad esempio fornitori di prodotti per la sanificazione, lubrificanti o sistemi di filtrazione o purificazione. È infine rivolto a ispettori sanitari che vogliano approfondire le proprie conoscenze sugli aspetti di igiene legati alla progettazione, costruzione ed uso delle macchine alimentari.

 

Il corso è prevalentemente orientato alla pratica. I fondamenti teorici sono dati in modo conciso e sempre connessi a casi reali. I moduli proposti coprono i più importanti aspetti dell’hygienic design e includono sia lezioni frontali che esercitazioni su casi reali. Le esercitazioni avvengo su componenti reali appositamente selezionati per mettere in evidenza gli aspetti salienti della progettazione igienica tramite esempi conformi ed esempi non conformi. Il corso è di facile comprensione grazie all’ampio uso di schemi, immagini e disegni realizzati ad hoc per gli specifici scopi didattici. Vi verrà automatico applicare i principi mostrati alle vostre macchine o ai progetti che avete oggi sulla vostra scrivania. Per ulteriori informazioni sull'ordine del giorno, fare clic su questo collegamento qui.

Per partecipare alla formazione inviare una mail a corsoehedg@gmail.com entro il 31 Ottobre 2023. Per saperne di più sui prossimi corsi di formazione, segui il sito web di EHEDG.

 

Informazioni sull'EHEDG

EHEDG, European Hygienic Engineering and Design Group, è un consorzio internazionale senza scopo di lucro fondato nel 1989. EHEDG è formato da aziende alimentari, costruttori di impianti alimentari, altri fornitori dell’industria alimentare, istituti di ricerca, autorità pubbliche sanitarie ed organizzazioni governative, finalizzato alla promozione della sicurezza alimentare tramite il miglioramento della progettazione e costruzione igienica in tutti gli aspetti della produzione alimentare.